Tiziana Persico

Biologa Nutrizionista

Biografia

Se sei qui, sai che il mio nome è Tiziana Persico, e sono una Biologa Nutrizionista. 

Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi ( num. Iscr. AA_ 075037). 

Ho cominciato i miei studi in Biologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, sin dal primo istante ho capito che, nonostante la Biologia fosse una scienza con vastissimi campi di applicazione (ambientale, nutrizione, laboratoristico, forense, evolutiva, ecc) la nutrizione sarebbe stata la strada giusta da intraprendere per il cammino lavorativo, ma anche personale. 

Se c’è una cosa che ho capito, è che questo lavoro ogni giorno ti insegna tantissimo, sia sul piano professionale, sia su quello personale.

È da un po’ che accetto nel mio studio anche tirocinanti (grazie ad un progetto in collaborazione con Scienzintasca #NISS ). 

Non avevo mai pensato che oltre al mio lavoro da biologa nutrizionista, avrei potuto “insegnare” qualcosa a qualcuno! Non mi sono mai vista nel ruolo dell’insegnante, e ne tanto meno cerco di entrare nel concept di esserlo! 

Grazie ai tirocinanti ho visto me qualche anno fa, appena conclusi gli studi accademici, con esami di dietetica ed fisiologia della nutrizione alle spalle, ancora impaurita! 

Chiesi di fare il tirocinio in un centro polidiagnostico, a quella che ad oggi dovrebbe essere una mia collega, un po’ più grande! 

Mi disse di cambiar strada, che quella della nutrizione è un mondo in fallimento e che avrei dovuto puntare le mie energie su qualcosa che a detta sua “oggi va di moda” la genetica! 

<<Fai la scuola di specializzazione (non sapeva però che l’accesso era ancora in fermo), fatti un master in genomica mi disse, ma non fare la nutrizionista! >>

Non l’ho ascoltata, e meno male direi, scelsi di andare dritta per la mia strada.

Non ho scelto la nutrizione perché va di moda!

Ho scelto la nutrizione sin dalla triennale, come vi ho già detto, e l’ho fatto perché era quello che più mi affascinava, il mondo complicato della biochimica della nutrizione, materia scelta anche per la mia prima tesi di laurea, era un qualcosa che mi faceva divorare i libri, non uscire il sabato sera, e sognare tutto quello che sto cercando di realizzare, oggi, e domani!

Ho scelto di investire su me stessa ed ancora una volta nella nutrizione, scelsi di seguire un corso, in nutrizione avanzata, quello della Scuola di Nutrizione Salernitana, che ha aperto la mia mente oltre i confini degli studi accademici, quella che ancora oggi mi permette di aggiornarmi, confrontarmi, di conoscere nuovi colleghi, quelli del domani, e che guarda un po’ il caso sto “formando” io!

Cerco di essere me stessa, ed è forse quello che più di tutti, pazienti e tirocinanti apprezzano di me!

Lo percepisco da quello che mi dicono e dai loro occhi affamati di sapere!

Investo continuamente su me stessa, compro, divoro ed accumulo ossessivamente libri e pubblicazioni scientifiche, seguo corsi di aggiornamento, congressi per essere sempre al passo con le nuove ‘scoperte’ nel campo della scienza dell’alimentazione, che cambia e muta continuamente, e sradica dogmi, e ne afferma di nuovi.

There’s no way to happiness, happiness is the way

..e la strada per la mia felicità, è quella che percorro ogni giorno per il mio lavoro