Tiziana Persico

Biologa Nutrizionista

BIOGRAFIA

Se sei qui, sai che il mio nome è Tiziana Persico, e sono una Biologa Nutrizionista. 

Sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi ( num. Iscr. AA_ 075037). 
Ho conseguito le due Lauree in Biologia all’Università degli Studi di Napoli Federico II, e sin dal primo istante ho capito che, nonostante la Biologia fosse una scienza con vastissimi campi di applicazione (ambientale, nutrizione, laboratoristico, forense, evolutiva, ecc) , quella della Biologia della Nutrizione sarebbe stata la strada giusta da intraprendere per il mio cammino lavorativo, ma anche personale. 
Ogni giorno, il mio lavoro mi insegna tantissimo, sia sul piano professionale, sia su quello personale.
Perchè se è vero che il nutrizionista non è solo un DIMAGRITOLOGO, come scherzosamente mi piace rammentare ai miei follower di Instagram, è vero anche che il nutrizionista è anche, e soprattutto un educatore.

Non avevo mai pensato che oltre al mio lavoro da Biologa Nutrizionista, avrei potuto “insegnare” qualcosa a qualcuno!
Non mi sono mai vista nel ruolo dell’insegnante, e ne tanto meno cerco di entrare nel concept di esserlo! 
Ed invece il nutrizionista , è questo e molto altro.
Lo faccio continuamente, attraverso questo blog, e sui i miei canali social, attraverso anche l’hashtag #lanutrizioneèunacosaseria 

Nel ‘015 appena conclusi gli studi accademici decisi, prima di intraprendere la mia carriera da Nutrizionista (nonostante il mio percorso di studi fosse molto formativo nel campo della nutrizione, perché il mio piano di studi prevedeva esami di dietetica e fisiologia della nutrizione) di intraprendere un tirocinio formativo presso centro polidiagnostico, nel mentre mi apprestavo a prepararmi all’esame di abilitazione, che ogni BIOLOGO deve conseguire per poter lavorare come libero professionista, e non solo.
La biologa nutrizionista , presente in quello studio, e che oggi ‘dovrebbe essere’ una mia collega, mi disse di cambiar strada, che quello della nutrizione è un mondo in fallimento e che avrei dovuto ‘sprecare’ le mie energie su altro, e che “oggi va di moda” la nutrizione!
Non l’ho ascoltata, e meno male direi, scelsi di andare dritta per la mia strada.

Non ho scelto la nutrizione perché va di moda!

Ho scelto il campo della nutrizione sin dalla triennale, come vi ho già detto, e l’ho fatto perché era quello che più mi affascinava, il mondo complicato della biochimica della nutrizione, materia scelta anche per la mia prima tesi di laurea.

Investo continuamente su me stessa, compro, accumulo ossessivamente libri, leggo e mi aggiorno attraverso le pubblicazioni scientifiche, seminari e  congressi per essere sempre al passo con le nuove ‘scoperte’ nel campo della scienza dell’alimentazione, che cambia e muta continuamente, e sradica dogmi, e ne afferma di nuovi.

Tutto questo mi permette di aprire la mia mente, di riqualificare il mio mind-set, di confrontarmi e conoscere nuovi colleghi dei quali non nutro solo stima , rendendomi consapevole del fatto che posso fare sempre meglio, e migliorare il mio modo di lavorare per me ed i miei pazienti.

In studio, cerco di essere me stessa, ed è forse quello che più di tutto viene apprezzato.
Mi occupo prevalentemente di disturbi del comportamento alimentare, collaborando in equipe con diversi psicologi, psicoterapeuti e psichiatri.

Dal 2021 sono iscritta al Master Inter-universitario di II livello, Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare, organizzato congiuntamente dall’Università di Roma Tor Vergata e dall’ Università Campus Bio-Medico

Credo fermamente che se c’è un modo per migliorare il nostro stato di salute, è farlo attraverso l’alimentazione.

Se guardi quello che ti sei lasciato dietro, non riuscirai mai a vedere quello che hai davanti